Storia

DRAGO è un gruppo tessile che nasce dall’iniziativa della famiglia  Drago: dal 1973 i fondatori Umberto e Laura hanno iniziato l’attività nel campo della filatura, diventando un partner eccellente dei principali lanifici nel Biellese. Il business si è specializzato nell’ambito dei tessuti e si espande presto all’estero fino all’acquisizione del marchio Fintes nel 1993, incorporato nel 2001. Importanti investimenti in tecnologia negli ultimi 10 anni hanno portato DRAGO ad essere uno dei pochi lanifici completamente integrati…

Azienda

DRAGO è un’azienda italiana leader nel mondo dei tessuti di  alta qualità per l‘eleganza maschile. I valori della tradizione italiana vengono interpretati in modo moderno e innovativo. DRAGO è un lanificio completamente integrato: da un’accurata selezione delle materie prime migliori produce internamente oltre 1,7 milioni di metri di tessuto di alta gamma che esporta in tutto il mondo. Oltre ad una forte presenza nel mercato italiano i tessuti DRAGO sono apprezzati dai migliori marchi internazionali, soprattutto in Giappone, Corea e Stati Uniti.

Produzione

La struttura produttiva di DRAGO si trova nel Biellese in due stabilimenti situati a Lessona e Verrone. Il reparto di filatura pettinata è attrezzato con macchinari di ultima generazione e con un moderno laboratorio che esegue in tempo reale tutti i controlli di qualità sulle fibre e i filati. Nel reparto tessitura operano i telai specializzati nella produzione di tessuti extra-fine, e il reparto di finissaggio completa il ciclo di produzione per conferire la “mano” finale ai tessuti. L’ufficio stile e gli archivi storici sono siti a Verrone, mentre l’area commerciale e l’amministrazione hanno sede a Lessona.